Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento dei servizi in linea. Se chiudi questo banner e prosegui con la navigazione ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.

 

Acconsento

FAQ - Completa sostituzione di impianto preesistente. Spese. Ripartizione

« Torna all'elenco delle domande


Inserisci il testo della domanda


Completa sostituzione di impianto preesistente

Spese. Ripartizione.

 

A differenza dell’installazione 2ex novo” di un ascensore in un edificio condominiale sprovvistone (le cui spese vanno suddivise ex art.1123 C.c. proporzionalmente al valore della proprietà di ciascun condòmino), quelle relative alla completa sostituzione dell’impianto già esistente vanno ripartite ex art. 1124 C.c., dettato in tema di manutenzione  e ricostruzione delle scale.

Stante l’identità di ratio di tali spese, al pari delle scale l’impianto di ascensore, in quanto mezzo indispensabile per accedere al tetto e al terrazzo di copertura, riveste la qualità di parte comune anche relativamente ai condòmini proprietari di negozi o locali terreni con accesso dalla strada, poiché pure tali condòmini ne fruscono, quanto meno in ordine alla conservazione e manutenzione della copertura dell’edificio. Ne consegue l’obbligo gravante anche su detti partecipanti – in assenza di diversa convenzione espressa, contenuta in regolamento contrattuale o delibera unanime, che deroghi alla disciplina codicistica – di concorrere ai lavori di manutenzione straordinaria ed eventualmente di sostituzione dell’ascensore, in rapporto ed in proposizione all’utilità che possono in ipotesi trarne (fattispecie decisa nel vigore della disciplina antecedente alla riformulazione degli artt. 1117 e 1124 C.c., introdotta dalla Legge n. 220/2012). (C.c., art. 1117; C.c., art. 1118; C.c., art. 1123; C.c., art. 1124)

 

Corte di Cassazione Civile – Sez. VI, Ord. 12 settembre 2018, n. 22157

Ulteriori informazioni potrete richiederle tramite il modulo on-line, o presso lo Studio Amministrativo Monti, tramite appuntemento.

 

 

Ditte e Professionisti consigliati dallo Studio Amministrativo Monti