Questo sito utilizza cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento dei servizi in linea. Se chiudi questo banner e prosegui con la navigazione ne accetti l'utilizzo. Per maggiori informazioni su come modificare il consenso e le impostazioni dei browser supportati leggi l'informativa sulla privacy.

 

Acconsento

FAQ - Incorporazione del tetto in una proprietÓ esclusiva

« Torna all'elenco delle domande


È possibile ricavare una apertura sul tetto ad asola?


L'occupazione stabile e permanente, da parte di un condomino, del tetto. dell'edificio, con relativa incorporazione nella sua proprietà esclusiva, costituisce innovazione vietata (Cassazione, sent. 4449 del 27.7.1984).

 

È necessaria l'unanimità per l'autorizzazione ad un condomino di aprire un varco nel tetto, trasformandolo in terrazza a livello per il proprio uso esclusivo (Cass., sent. n. 8777 del 26.10.1994). La sostituzione, da parte del proprietario dell'ultimo piano, del tetto condominiale con una terrazza di uso esclusivo costituisce una alterazione della destinazione della cosa comune e non può considerarsi insita nel diritto di sopraelevazione spettante al proprietario dell'ultimo piano (Cass., sent. n. 4466 del 20.5.1997).

 

Ulteriori informazioni potrete richiederle tramite il modulo on-line, o presso lo Studio Amministrativo Monti, tramite appuntemento.

Ditte e Professionisti consigliati dallo Studio Amministrativo Monti